Nota di trascrizione immobiliare
€ 9,80 + Tributi

RIEPILOGO
Visura 9,80 + Tributi 4,00
CONSEGNA IN POCHI MINUTI
NOTA DI TRASCRIZIONE IMMOBILIARE
La Nota di Trascrizione Ipotecaria contiene il dettaglio della Iscrizione Ipotecaria o Trascrizione di un atto di compravendita presente nell'elenco delle formalità risultanti dalla Visura Ipotecaria.
La 'nota di trascrizione' è l'atto con cui si certifica la registrazione nei Registri Immobiliari di un atto di compravendita immobiliare o di variazione di stato di un bene (pignoramento, ipoteca, etc).
Nella nota di trascrizione persona fisica sono riportati tutti i dati fondamentali della compravendita:
- la tipologia di atto
- i soggetti intervenuti come parti a favore e contro
- il regime e la quota dei diritti reali trasferiti
- i dati catastali dell'immobile
In aggiunta a quanto sopra indicato, nel caso di iscrizioni (ipoteche, decreti ingiuntivi, sequestri, pignoramenti, ..) nella nota di trascrizione in Conservatoria viene indicato anche l'importo sia di capitale che di interessi relativo all'ipoteca, la durata e la scadenza dell'ipoteca, il soggetto creditore (banca, ente di riscossione, tribunale, ..) a favore del quale è iscritta l'ipoteca.
La nota di trascrizione è limitata al periodo di meccanizzazione della competente Conservatoria dei Registri Immobiliari e rileva gli atti trascritti dal 1975 riferiti ad una persona fisica. Per atto trascritto prima del 1975 occorre richiedere la visura atto notarile in Conservatoria.
La nota di trascrizione è un atto depositato presso la Conservatorie dei Registri Immobiliari dell'Agenzia delle Entrate a comprova della costituzione, modifica o trasferimento dei diritti reali su di un immobile. Tale documento fa riferimento all'atto notarile originale e in esso sono presenti informazioni sulle parti "a favore" e "contro" della compravendita nonchè i dati catastali dell'immobile cui la nota ipotecaria fa riferimento.
Le note ipotecarie possono essere di tre tipologie:
trascrizioni: formalità in cui è presente il trasferimento o la costituzione di diritti reali su beni immobili quali ad esempio sono i pignoramenti, successioni, sequestri, domande giudiziali, vendite;
iscrizioni: formalità in cui è presente la costituzione di ipoteche su immobili quali ad esempio sono le ipoteche, contratti di finanziamento, pignoramenti;
annotazioni: formalità in cui è presente la modifica ad una precedente formalità quali ad esempio sono le cancellazioni di ipoteche o di pignoramenti.
La ricerca si può effettuare partendo da una conservatoria di interesse, ad esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e di tutti i comuni in cui vige il catasto tavolare.
La nota di trascrizione è riferita ad una sola sede provinciale della Conservatoria e del Catasto e riporta dati relativi al periodo successivo alla informatizzazione degli atti in Conservatoria, avvenuta nel 1975.
Le note di trascrizione possono essere richieste in tutta Italia, ad eccezione delle conservatorie delle province di BOLZANO, TRENTO, TRIESTE e GORIZIA. Le visure relative a immobili ubicati nelle provincie di BELLUNO e UDINE potrebbero determinare un esito negativo.