Ispezione Ipotecaria
€ 10,60 IVA compresa

RIEPILOGO
Visura 10,60 + Tributi 6,40
TOTALE 17,00
CONSEGNA IN POCHI MINUTI
Ispezione ipotecaria
L'ispezione ipotecaria online serve per individuare presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari l'atto di provenienza relativo ad un immobile (terreno o fabbricato) e verificare se sia gravato da ipoteche o pregiudizievoli.
L'ispezione ipotecaria può riguardare qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) e permette di accedere agli atti depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia (atti notarili, giudiziari, amministrativi ecc.) e alle relative formalità di trascrizione, di iscrizione e di annotazione.
Con l'ispezione ipotecaria è possibile consultare i registri immobiliari del territorio nazionale, con esclusione delle province di Bolzano, Gorizia, Trento, Trieste e alcuni comuni delle province di Belluno, Brescia Udine e Vicenza.
La visura ipotecaria è riferita ad una sola sede provinciale della Conservatoria e del Catasto e riporta dati relativi al periodo successivo alla informatizzazione degli atti in Conservatoria, avvenuta nel 1975.
Le visure ipotecarie possono essere richieste in tutta Italia, ad eccezione delle conservatorie delle province di BOLZANO, TRENTO, TRIESTE e GORIZIA. Le visure relative a immobili ubicati nelle provincie di BELLUNO e UDINE potrebbero determinare un esito negativo.
Cosa si vede nella ispezione ipotecaria per immobile
Il documento evidenzia la Conservatoria dei Registri Immobiliari ove è stata eseguita l'ispezione, la data e l'orario in cui è stato estratta la visura ed il numero di ispezione. Nella parte DATI DELLA RICHIESTA sono evidenziati Comune, Provincia e i dati catastali identificativi.
L'ispezione ipotecaria on line su un immobile viene eseguita su una singola Conservatoria RR.II. e su un solo bene immobile indicato nel modulo di richiesta del quale si conoscano i dati catastali identificativi (catasto terreni o fabbricati, foglio, mappale e subalterno) o, in alternativa, i dati anagrafici completi del proprietario (persona fisica o giuridica).
La ispezione ipotecaria online è limitata al periodo di meccanizzazione della competente Conservatoria dei Registri Immobiliari e rileva gli atti trascritti dopo il 1975 riferiti ad una persona fisica.
Le ispezioni ipotecarie relative a immobili ubicati nelle provincie di Belluno e Udine potrebbero determinare un esito negativo.
La ispezione ipotecaria rileva gli atti trascritti a decorrere dal 1975 e riferiti ad una persona.
NOTA BENE:
Quando la ispezione ipotecaria produce una stampa negativa, riportante la dicitura:
"non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta",
tale dicitura non indica che l'immobile non sia presente in banca dati, ma che per il medesimo non sono presenti formalità quali iscrizioni, trascrizioni e/o annotazioni, registrate presso la conservatoria di competenza.
La ispezione ipotecaria rileva gli atti trascritti a decorrere dal 1975.
L'importo è comprensivo di Tasse di € 6,40 riferito alle tasse ipotecarie previste dalla Agenzia Entrate